Ciao! Come state?
Io oggi felice perché mi piace lavorare nel mio negozio, vedere i clienti, fare foto, rispondere messaggi. È un nuovo modo di lavorare, a me però piace di più. È più autentico di prima. Senza fretta, senza stress. Piano piano. Un cliente alla volta. Un messaggio alla volta. Video chiamate, foto, messaggi… Sento i clienti più vicini che mai, ascolto le loro storie, cerco di soddisfare le loro richieste.
Oggi un cliente che è venuto a prendere delle scarpe mi ha raccontato che a suo figlio li mancano 6 figurine per finire l’album degli amici Cucciolotti. Ad Arni invece più di 10.
Quando mai avremmo parlato degli amici Cucciolotti con un papà cliente? Andavamo sempre di fretta prima, sempre di corsa. Sempre pensando alle cose da fare… Anche se il commercio di prossimità, il commercio locale, era un po’ questo, il contatto, la chiacchierata… noi ormai vivevamo un po’ lo stress della grande distribuzione. Devo però dire che i clienti di Menorquinas sono sempre stati speciali, diversi. E a me hanno regalato delle grandi amicizie e delle vere emozioni.
Oggi è venuta anche Serena, una mia cliente con qui abbiamo stretto amicizia Facebook in questa quarantena. Ha fatto un bellissimo post sostenendo la mia attività e mostrando le foto dei suoi acquisti. Mi sono emozionata! Lei per sostenere il commercio locale ogni giorno pubblica la foto di un prodotto acquistato in un negozio del centro prima della quarantena, e tagga il negozio e il loro proprietario su Facebook. Ogni acquisto è una storia diversa. Dietro di ogni acquisto c’è una attività chiusa, e un piccolo negoziante che non vede l’ora di riaprire e ritrovare i suoi clienti.
Insomma amici, la mattina è andata bene, ho fatto 5 vendite e tutti hanno rispettato le misure di sicurezza. Mascherine, distanza… Ho disinfettato più volte la maniglia della porta. Molti piccoli clienti hanno cambiato taglia o numero di scarpe nel frattempo, e molti genitori avevano bisogno di vestirli. Io non vedo l’ora di rivederli quei piccolini!
Ora sono a casa e aspetto che Jordi finisca la lezione zoom di geografia del pomeriggio. Stanno facendo gli elementi naturali e quelli artificiali. Gli elementi del paesaggio. Io non vedo l’ora di rivedere il paesaggio urbano di Molfetta così come era prima, con tutte le serrande aperte e tutti i commercianti al lavoro.
Un abbraccio amici