Buongiorno amici! Che fate!? Io sto aspettando che Jordi finisca la videolezione di inglese per iniziare con i compiti prima della videolezione di Italian lab e poi ancora musica. Oggi ne ha 3 di videolezioni, impareremo un sacco di cose!
Italian lab mi piace particolarmente. Perché c’è la maestra Renata, che è una delle maestre più dolci che io abbia mai avuto. Ormai è anche la mia maestra perché seguo sempre le sue lezioni con emozione. Lei legge una favola. Poi i bambini leggono a turno la favola, e poi parliamo della morale della favola. A me piace assai scoprire la morale della favola. Io da piccola ne leggevo tante quindi sono una esperta di favole e di morali.
Io pensavo se tutta questa situazione che stiamo vivendo fosse una favola… Quale favola sarebbe?
Il lupo il lupo arriva il lupo?
La formica e la cicala?
La lepre e la tartaruga?
E quale la morale?
La prima ci insegnerebbe che chi mente sempre, alla fine non viene più creduto, persino quando ormai c’è un pericolo vero, perchè nessuno crede al pastore quando avvisa che viene il Lupo.
La seconda, che bisogna risparmiare in epoca di bonanza. È bello non fare nulla tutta l’estate, come la cicala, e poi andare a chiedere aiuto alla formica.
E la terza… Be’, la terza ci insegna che non bisogna sottovalutare nessuno né sopravvalutare nessuno. Ma ci insegna anche che, come la tartaruga, con calma e pazienza si possono raggiungere importanti traguardi.
Buona giornata amici. Rimanete a casa. Leggetele le favole (che non vi raccontino le fiabe) e giocate a cercare la morale.
Fa bene.